Restauro e ampliamento casa JM

Maloja, 2024

Il progetto consiste nel restauro e ampliamento di una casa situata nel bosco in posizione panoramica a Capolago, Maloja.
La costruzione originaria, che risale al 1965, è una piccola casa di vacanza con due piani fuori terra e un piano interrato, nel 1974 viene ampliata con una aggiunta a nord-ovest, pensata come un salotto, ma di fatto utilizzata come deposito.
Il restauro è stato radicale e ha consentito un salto di qualità notevole rispetto all’esistente.
Il risultato è una casa abitabile tutto l’anno, isolata e riscaldata, con una nuova distribuzione che sfrutta meglio gli spazi della zona giorno al piano terra e un ampliamento tutto verso l’alto che consente di utilizzare interamente il primo piano, in origine basso e buio.
Il piano sottotetto infatti è stato tolto e ricostruito 1 metro più alto, con una soluzione completamente in legno. All’esterno il rivestimento del primo piano è in assi verticali in cirmolo con delle incisioni che parafrasano la stube engadinese.

Piano interrato I Piano terra I Piano sottotetto I Sezione trasversale I Prospetto nord-est I Prospetto nord-ovest I Prospetto sud-est I Prospetto sud-ovest

Ampliamento Centro Sanitario Bregaglia

Collaborazione Miller&Maranta architetti, Basilea, Jane Bihr-de-Salis architetto paesaggista, Bondo e Studio Blomen immagini, Zurigo

2022

Il Centro Sanitario Bregaglia si trova sopra Spino, sulla strada per Soglio. L’edifico dell’ospedale costruito nel1902 da Ottavio Ganzoni è stato più volte ampliato e ristrutturato, tra gli altri da Bruno Giacometti. Un ampliamento estroso di Renato Maurizio, risalente agli anni Novanta, caratterizza il complesso e serve oggi da ricovero. Alle sue spalle un nuovo edificio dovrebbe accogliere soprattutto ambulatori. L’edificio semicircolare si affianca con consapevolezza di sé ai suoi eterogenei precursori. Nonostante la sua forte identità è parte del complesso e si integra nel paesaggio attraverso la sua articolazione e i suoi materiali. Un imponente castagno assume il ruolo di punto di riferimento spaziale. Gli spazi interni forniscono orientamento e incoraggiano a muoversi.

da “Armando Ruinelli Architetti Architekten. Progetti Bauten 1982 - 2022. Leggere il tempo. Park Books / Axel Simon (Hg.)

Situazione I Pianta piano terra I Pianta primo piano I Pianta secondo piano I Sezione AA e BB I Vista Ovest e Est I Dettaglio

Studio Cascina Garbald

Castasegna, 2018-2019

ba21 400px t  AITaward    GuteBauten21   HdJ21  materialPreis21  fare paesaggio logo

La cascina si trova nel prato dietro al complesso della villa Garbald. Il progetto consiste nella ricostruzione con posizione, volume e altezza identici all’edificio preesistente, non solo poiché imposto dal regolamento edilizio, ma anche come volontà progettuale di un approccio pacato al tema e al contesto.

L’intervento reinterpreta l’esistente con rigore, attraverso i mezzi costruttivi di oggi e pochi segni contemporanei che si esprimono principalmente nella scelta dei materiali.
L’edificio, destinato alla residenza temporanea per ricercatori, è ridotto all’essenziale per dimensioni e funzioni, ma tutto è stato disegnato e realizzato con mestiere e artigianalità. Tutto è stato “fatto a mano”: l’intonaco grezzo dell’esterno, le pareti in calcestruzzo battuto, il pavimento del piano terra e delle scale in malta, le opere in castagno (serramenti, mobili, rivestimenti), le lampade in bronzo industriale e il lavandino in ceramica realizzato da un’artista locale.
Il risultato è un’architettura in cui si avverte la cura della costruzione, “l’intonazione” dei materiali, uno spazio capace di coinvolgere emotivamente il visitatore.

Piano terra I Piano primo I Sezione longitudinale I Sezione trasversale I Prospetto sud I Prospetto est I Prospetto ovest I Prospetto nord

Ristrutturazione casa Carolina

Soglio, 2021

Il progetto affronta la ristrutturazione di una casa nel centro del villaggio, mettendo a sistema le esigenze dell’abitare contemporaneo, come la necessità di luce e di spazi aperti privati, con le condizioni dei nuclei storici densamente costruiti.
Il progetto riflette sulla tipologia abitativa e ne propone una inversione distributiva, collocando la zona giorno all’ultimo piano, le camere e bagno principali nel piano intermedio e nel piano di ingresso una camera ospiti, un atelier e un bagno.
Il percorso di risalita si snoda attraversando la casa, dall’ingresso, con il corpo scale restaurato si raggiunge l’ampio corridoio centrale, alla cui estremità è posto il secondo corpo scale, nuovo, che conduce alla spazialità dilatata del sottotetto e del terrazzo, non visibile dall’esterno, che accoglie con sorpresa il visitatore.
Il tetto originale è stato mantenuto, così come i muri esterni, le solette e le strutture portanti, stabilizzate con interventi puntuali.
I fronti in rasapietra sono stati restaurati, le aperture originarie mantenute con il tipico sguincio, mentre le nuove aperture hanno una forma riconoscibile come contemporanea e sono sottolineate da una cornice in calcestruzzo liscio.

Piano interrato I Piano terra I Piano primo I Piano sottotetto I Sezione longitudinale I Sezione trasversale  I Prospetto sud I Prospetto nord I Prospetto est I Prospetto ovest