Casa sul Lago Maggiore

Gerra (Gambarogno), 2017-2020

Dasbesteeinfamilienhaus22   HdJ21

Il progetto affronta il tema della lacuna urbana, o Baulücke, e consiste nella ricostruzione di un piccola casa unifamiliare situata tra due edifici contigui. Si tratta di un edificio completamente nuovo che sostituisce una preesistenza di cui conserva solo i muri laterali, in comune con le case adiacenti. Il fronte lago è stato ridisegnato con finestre piccole a piano terra, che evocano le preesistenti, e aperture più ampie nei piani superiori, composte in modo libero. Il nuovo tetto in pietra, che sostituisce le tegole rosse, e i muri in rasapietra riprendono le tipologie originariamente presenti nel contesto. All’interno i muri in rasapietra sono lasciati a vista, così come il nuovo blocco scala-camini in calcestruzzo autocompattante, con cemento bianco. Le componenti in legno (soletta e pavimento del soggiorno, arredi, porte) sono di castagno, e citano il materiale già utilizzato nel sito. I serramenti sono in ferro tinteggiato. Nei bagni, pavimenti e pareti presentano una finitura in in malta impermeabile. La quota del piano terra è più bassa rispetto al cortile e talvolta il lago esonda, perciò il pavimento è in calcestruzzo lisciato e i mobili e la cucina, in lamiera naturale, sono sospesi. Tra i livelli di soggiorno e cucina sono presenti due lucernari.

Piano terra I Piano primo I Piano sottotetto I Sezione trasversale I Sezione longitudinale I Prospetto nord I Prospetto sud

2016 - 2020

Selezione di edifici, progetti e concorsi

2016 Magazzino e atelier per Miriam Cahn, Stampa
Ristrutturazione Casa 63, Soglio
Concorso “Quadras”, Ftan
Casa unifamiliare, Löbbia - Casaccia
2017 Concorso Arkadenplatz, Davos
Progetto casa unifamiliare, Laas (IT)
Restauro casa unifamiliare, Coltura
Ristrutturazione appartamento, Castasegna
2018 Trasformazione stalla e cascina, Isola - Maloja
Casa con atelier per un'artista (DE)
Concorso ampliamento strada, Mulegns
Progetto ristrutturazione e ampliamento edificio, Scuol
Progetto ampliamento albergo Privata, Sils Maria
2019 Studio Cascina Garbald, Castasegna
Restauro casa estiva, Gerra-Gambarogno - Ticino
Concorso tribuna stadio, Gossau
Progetto casa unifamiliare, Soglio
Casa unifamiliare, Planken (FL)
2020  Casa sul Lago Maggiore, Gerra (Gambarogno)

 

 

Casa con atelier

Meclemburgo-Pomerania Anteriore (DE), 2016-2018

Il progetto consiste nella composizione di tre volumi semplici, la casa, l’atelier fotografico e l’ingresso/collegamento.
Le due costruzioni principali sono strette e lunghe, e richiamano nelle proporzioni gli edifici post-bellici presenti lungo le strade, nel nucleo del villaggio.
L’edificio è collocato al centro del lotto, in un’area molto vasta, pianeggiante, con poche costruzioni nei dintorni.
Il progetto si rapporta perciò direttamente con il paesaggio, tende ad “abbracciarlo” e a portarlo tra le case, con il cortile cinto da passaggi porticati.
Il tema del percorso caratterizza l’intero piano terra, in cui lo spazio è continuo e una sequenza di dilatazioni/compressioni scandisce la lettura lineare, in lunghezza.
L’alternarsi delle diverse funzioni è sottolineata da leggere variazioni di quota del piano di calpestio e nei livelli dei soffitti (doppia altezza nella casa, ribassamento per lo studiolo nell’atelier).
I volumi sono esternamente semplici e compatti ma racchiudono una complessità spaziale interna che lavora sul concetto di “cavità”, “sottrazione” di spazio vuoto dal pieno.
L’atelier ha una copertura quasi piana per sottolineare la destinazione a edificio di lavoro e per permettere la visione del paesaggio dal secondo piano della casa.

Piano terra I Piano primo I Prospetto Nord I Prospetto Est I Prospetto Est (Cortile) I Prospetto Sud I Prospetto Ovest I Prospetto Ovest (Cortile) I Sezione

2021 -

Selezione di edifici, progetti e concorsi

2021 Ristrutturazione Casa Carolina, Soglio
Restauro e ampliamento Casa PM, Soglio
2022 Concorso ampliamento Centro Sanitario Bregaglia
2023 Riqualificazione stalla, Soglio
2024 Restauro e ampliamento Casa JM, Maloja

 

Progetti in corso

Casa a Creta (GR)
Ristrutturazione torre, Vicosoprano
Piazza e parcheggi pubblici, Soglio
Edifici residenziali sull'isola Reichenau (DE)
La cucina di Nelda, Soglio
Restauro Hotel Waldhaus, Sils-Maria
Ristrutturazione sala polivalente, Bondo
Casa unifamiliare, Maloja

 

Trasformazione di una stalla e ricostruzione di una cascina

Isola, 2013-2018

ba19 400px t AIT   germandesign20

Il progetto affronta due temi, la trasformazione di una stalla con fienile in edificio abitativo e la ricostruzione di un edificio ad esso adiacente e indipendente, originariamente utilizzato come cascina per la produzione del formaggio. L’intervento collega le due piccole costruzioni con un passaggio a livello interrato, invisibile dall’esterno per non turbare l’equilibrio dell’insediamento.
I due edifici sono trattati in modo autonomo, pur avendo degli elementi che permettono di leggerli come intervento unitario, per esempio la continuità della pavimentazione.
La distinzione è soprattutto al livello della sensazione che la spazialità interna e i materiali trasmettono al visitatore.

Piano interrato I Piano terra I Piano primo I Prospetto Sud I Prospetto Est I Prospetto Nord I Prospetto Ovest ISezione A I Sezione B